Home / Arte / Cosa hanno in comune Bussana Vecchia e Glyphs?
Bussana Vecchia
Bussana Vecchia

Cosa hanno in comune Bussana Vecchia e Glyphs?

Bussana Vecchia è un piccolo borgo vicino a Sanremo colpito da un terremoto nel 1887 a seguito del quale i suoi abitanti sono stati fatti evacuare stabilendosi in un nuovo paese, Bussana Nuova.
Il piccolo borgo è così rimasto disabitato per lungo tempo.

Essendo un borgo molto caratteristico e un luogo d’ispirazione, alcuni artisti hanno tentato di stabilirvisi entrando in possesso di alcuni fabbricati, per poter creare in questo modo le loro opere e formare una vera e propria comunità artistica.
Naturalmente la lotta con la burocrazia fatta di diritti di proprietà, di case inagibili e di ricostruzioni non è stata facile.
Questo però non ha scoraggiato gli artisti e nonostante tutto sono riusciti nel loro intento creando una vera e propria “comunità di artisti”.

Tralasciamo in questo frangente le enormi difficoltà incontrate per arrivare a quello che oggi è Bussana Vecchia, anche se vale veramente la pena approfondire visitando per esempio il sito di “Wikipedia”.

Oggi Bussana Vecchia è un piccolo borgo parzialmente ricostruito ma pur sempre caratteristico e d’ispirazione, abitato da numerosissimi artisti che hanno qui dato vita alle loro opere d’arte esponendole nei loro atelier.
Purtroppo nel tempo è diventato meta turistica e zona speculativa con l’apertura di negozietti artigianali turistici. Questo, da un lato ha rovinato un po’ l’atmosfera di un tempo dall’altro però ha dato la possibilità agli artisti rimasti di condividere le loro opere.

Proprio in virtù di questo senso di condivisione, che è anche tra gli obiettivi di Glyphs, abbiamo voluto parlarvi di questo borgo.

Conoscete altri posti dove si può condividere fotografie e arte?
Lasciate qui il tuo commento!

Guarda Anche

QUALI SONO I QUADRI PIU' VENDUTI AL MONDO?

QUALI SONO I QUADRI PIU’ VENDUTI AL MONDO?

QUALI SONO I QUADRI PIU’ VENDUTI AL MONDO? I quadri sono da sempre delle opere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *