Home / Arte / Cos’ha in comune il rapporto aureo con la fotografia?
sezione aurea
sezione aurea

Cos’ha in comune il rapporto aureo con la fotografia?

La sezione aurea o rapporto aureo è una proporzione tra due lunghezze corrispondente al numero 1,6180

Questo valore sembra rappresentare il numero perfetto, tanto da essere definito “rapporto divino”! Questa definizione gli viene attribuita perché lo si può individuare in moltissimi ambiti: natura, architettura, arte e quindi anche nella fotografia.

Nell’architettura, ad esempio, le proporzioni degli edifici storici progettati dai più importanti architetti si basano sul rapporto aureo che veniva utilizzato per disegnare facciate, sculture, capitelli, ecc…
Lo si può trovare nella piramide di Cheope: i lati misurano 230 mt e l’altezza è pari a mt. 147. Il rapporto tra questi 2 numeri è pari a 1,546… numero che si avvicina moltissimo al nostro rapporto aureo. Lo troviamo nel Partenone, nel quale l’altezza è pari al rapporto aureo della lunghezza della facciata.

Anche nei dipinti dei più importanti artisti lo incontriamo nuovamente. Sia le proporzioni dei soggetti dei dipinti che il posizionamento dei soggetti sulla tela, fanno riferimento molto frequentemente al rapporto aureo.
Leonardo da Vinci ad esempio lo utilizza in molti particolari della Gioconda: dalla dimensione del viso, alla distanza tra mani e collo e in diversi altri punti del ritratto. Altra opera nella quale questo rapporto è riscontrabile in più elementi è l’uomo Vitruviano.

Anche in fotografia questo rapporto è utilizzato rendendo gli scatti molto più graziosi e ben proporzionati. Dividendo in modo immaginario la scena in più quadrati, utilizzando il rapporto aureo, otteniamo una serie di linee e di vertici creati dall’incrocio delle linee.
Una volta posizionati i soggetti, seguendo queste linee o questi punti, lo scatto risulterà equilibrato e molto gradevole.

rapporto aureo

Ne eri a conoscenza? Lascia un tuo commento!

Guarda Anche

QUALI SONO I QUADRI PIU' VENDUTI AL MONDO?

QUALI SONO I QUADRI PIU’ VENDUTI AL MONDO?

QUALI SONO I QUADRI PIU’ VENDUTI AL MONDO? I quadri sono da sempre delle opere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *