Home / Fotografia / Come creare quadri in bianco e nero: 10 consigli
Come creare quadi in bianco e nero

Come creare quadri in bianco e nero: 10 consigli

Come creare quadri in bianco e nero: 7 consigli

I quadri in bianco e nero hanno sempre un loro fascino, ma scattare fotografie per crearlo, non è così semplice e anche qui ci sono delle regole precise.

Scattare in bianco e nero infatti, permette di concentrare l’attenzione in modo particolare sulla composizione, dimenticandosi i colori e rendendo perciò il lavoro più semplice per chi sta dietro alla macchina fotografica.

Il bianco e nero ha il pregio di evocare ricordi ed emozioni, tantissime persone preferiscono il bianco e nero per conservare nel tempo foto di famiglia o scatti significativi.

Vuoi scattare fotografie per creare quadri in bianco e nero? ecco 7 consigli per te!

1. ATTENZIONE ALLE FORME

Rimuovere l’elemento del colore, permette di concentrarsi maggiormente sulle forme e relazioni formali nella scena.

Con le forme si trasmettono l’umore e le emozioni di chi sta fotografando, nonché il messaggio che esso vuole immortalare con quella particolare fotografia.

2. LE COMPOSIZIONI ASTRATTE FUNZIONANO

Le forme astratte funzionano particolarmente bene con il bianco e nero perché, togliendo il colore, spingiamo il soggetto ancora più lontano dall’ordinario.

Fotografare un soggetto da vicino o inquadrarlo per eliminare l’orizzonto, aumenta il disorientamento nell’osservatore, il quale può contribuire ad attrarre e mantenere alta l’attenzione sulla vostra foto.

3. LE TRAME AIUTANO

Oltre a disporre forme, provate ad includere elementi con delle trame in quanto, esse aggiungono un ulteriore livello di interesse.

La direzione della luce però può influenzare notevolmente il modo in cui rende una trama perciò se si sta fotografando con la luce solare, fotografate il soggetto in diverse ore del giorno.

4. CATTURATE PIÙ TONI POSSIBILI

Comporre un’immagine che contenga tutta questa gamma di tonalità, vuol dire aggiungere un ulteriore grado di interesse alla foto.

Attenzione però: probabilmente avrete bisogno di integrare la fonte luminosa in quanto avrete la necessità di avere tanta luce.

5. SCATTATE IN RAW

La maggior parte delle fotocamere offrono formati sia in JPEG che RAW.

Utilizzate il RAW quando dovete convertire un’immagine in bianco e nero. Il JPEG è un formato “lossy”, ossia comprime la fotografia tagliando dei dettagli, che in una fotografia in bianco e nero potrebbero farvi molto comodo.

6. UTILIZZATE L’ISTOGRAMMA

Se la vostra fotocamera offre la visualizzazione dell’istogramma: usatelo.

Un istogramma ideale sarà completamente contenuto all’interno dei due estremi, man maggior peso sul lato destro.

Modificate esposizione e parametri di scatto per far rientrare l’istogramma in questo schema.

7. CONSIDERATE L’HDR

Spesso, ci troviamo davanti ad una vasta gamma di tonalità che il sensore della fotocamera non è in grado di catturare nello stesso fotogramma.

Per questi casi, ci può aiutare la fotografia HDR. Grazie a questa tecnica, in post produzione riusciamo a creare un’immagine molto realistica.

Le fotografie HDR in bianco e nero, tendono ad essere più naturali possibile.

CONSIGLIO: se volete realmente utilizzare una foto HDR di qualità, utilizzate un treppiede.

Crea quadri in bianco e nero con Glyphs

E per finire, fai diventare tua la fotografia con un quadro personalizzato!

Crea, stampa e divertiti con Glyphs: con l’editor online del nostro sito potrai facilmente modificare le tue fotografie e renderle super personalizzate… ma come?

  • Scegli il supporto: seleziona il tipo di formato sul quale preferisci venga stampato il tuo quadro,che in questo caso, sarà il formato Canvas.
  • Seleziona il formato: a seconda delle tue preferenze scegli il formato che preferisci. Dipende molto dall’immagine che scegli e dal posto in cui lo desideri collocare.
  • Seleziona la cornice: in questo caso però, il Canvas non richiede alcun tipo di cornice, quindi salta questo passaggio.
  • Carica la tua foto e avvia l’editor grafico online!
  • Modifica il tuo quadro con effetti, forme, adesivi, testo e disegno a mano libera.
  • Manda in stampa il tuo quadro e aspetta che arrivi direttamente a casa tua!
  • Condividi la tua opera d’arte con gli altri utenti di Glyphs e decidi se possono modificarlo o acquistarlo direttamente!

Hai capito come creare il tuo quadro in bianco e nero? facile, divertente e veloce, in un batter d’occhio è già a casa tua! utilizzalo anche come regalo originale per una persona a te cara, potrai personalizzarlo sono per lei/lui!

Fai la tua prova gratuita e divertiti a modificare la tua fotografia in bianco e nero preferita!

creare quadri online

Save

Guarda Anche

REGALA UN QUADRO FATTO DA TE PER SAN VALENTINO

REGALA UN QUADRO FATTO DA TE PER SAN VALENTINO

REGALA UN QUADRO FATTO DA TE PER SAN VALENTINO Manca poco a San Valentino, perchè …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *