Home / Arte / Creatività … io ce l’ho?
creare quadri online

Creatività … io ce l’ho?

Molte persone si ritengono poco fantasiose e poco creative, e spesso ammirano chi secondo loro ha questa dote “innata”.

Un luogo comune, è che spesso si parla di creatività associata a qualcosa di artistico: recitare, dipingere, creare quadri, scrivere libri, comporre musiche, ecc..

Voglio tranquillizzarti, tutte le persone sono creative, solo che non se ne rendono conto, e te lo dimostro con poca fatica.
Qualsiasi cosa tu faccia usi creatività, sia da come pulisci l’automobile, a come fai le pulizie di casa, a come passi l’aspirapolvere, a come cucini, a come lavi i piatti, a come tagli l’erba, a come scrivi, a come firmi, ecc.
Tu starai pensando, che queste cose qualcuno te le ha insegnate: tuo padre, tua madre, gli insegnanti di scuola, gli amici, ecc.
Sì, sicuramente una base te l’hanno data, ma poi hai provato e riprovato, cambiando metodo o cambiando qualcosa di quello che ti hanno insegnato, fino a trovare il modo più adatto alle tue esigenze e al tuo essere.
E questa non è creatività?

Se ci pensi bene, infatti, la creatività è presente in molte situazioni della giornata… ti sarà capitato di affrontare inconvenienti e situazioni difficili, e molto spesso avrai trovato una soluzione a queste battute d’arresto.
Adesso, però, non puoi dirmi che non sei creativo!

 

“Ogni animale lascia tracce di ciò che è stato; solo l’uomo lascia tracce di ciò che ha creato.”
J. Bronowski

 

Per creare questo sito le difficoltà e gli imprevisti sono stati molti, anche nelle cose banali, dal scrivere un testo, al trovare un corriere per le spedizioni, al scrivere le mail ai fornitori.
Ma assieme allo staff di NG Srl – che devo veramente ringraziare di cuore… – con cui ho realizzato e gestisco questo prodotto, abbiamo cercato di trovare le soluzioni. A volte non ci siamo riusciti subito, altre volte la lampadina si è accesa immediatamente, a volte è bastato l’intuito di una persona, altre volte la collaborazione di più menti.
Questa è pura creatività!

Oltre a non riconoscere la creatività, quello che la limita, è anche la paura di esporsi o di fallire. Queste fobie fanno in modo che le persone evitino di fare quelle cose che le passano per la testa.

 

“Non tutte le prigioni hanno le sbarre: molte sono meno evidenti ed è difficile evadere perché non sappiamo di esserne prigionieri. Sono le prigioni dei nostri automatismi culturali che castrano l’immaginazione, fonte di creatività.”
Henry Laborit

 

Ora che ti sei reso conto, che anche tu ogni giorno sei una persona creativa, puoi tranquillamente superare questo limite che a volte è autoimposto.
Pensa solo che essere creativo può darti modo di esprimerti, può portarti a trovare nuove possibilità, nuove strade, nuovi amori, puoi fare quello che ti piace, e chissà, riscoprire la tua vera passione.
Magari stai facendo un lavoro che non ti piace e puoi ritrovarti a fare altro di molto più appassionante.

Ovvio che come tutte le cose serve un po’ di coraggio, un po’ di spirito d’iniziativa, non basta solo pensare e immaginare qualcosa – questo è l’inizio del processo di creazione – ma la devi mettere in pratica, e il consiglio che ti do è di metterla in pratica facendo piccoli passi, più facili da creare e raggiungere, che realizzare tutta l’opera in una sola volta.
Serve un po’ di sacrificio, e talvolta un po’ di studio, ma sono certo che anche tu sei una persona creativa!

Il mio lavoro principale è tutt’altro rispetto a questo, ma mi metto in gioco, provo strade nuove, studio, mi piace crescere e non dare nulla per intentato.
Questo progetto l’ho pensato, modificato, ampliato, condiviso, anche rischiando di sbagliare, ma, il solo pensiero di creare qualcosa per dare un contributo anche alle altre persone, non mi permette di arrendermi, e le idee sono ancora molte!

Ultimi avvertimenti: sbagli ed errori sono sempre in agguato, ma servirà per prendere meglio la mira, fai prove su prove, l’importante è non arrendersi.
E se la cosa non andasse bene, puoi sempre dire: beh almeno c’ho provato!

Puoi essere creativo in molti campi, dal costruire qualcosa, al creare un’attività, dal scrivere un libro, all’aggiustare qualcosa, al cucinare, al scrivere una canzone, all’aprire un sito, o semplicemente al creare un quadro come facciamo qui su Glyphs.

Tra l’altro, se vuoi esercitarti subito con la creatività qui è molto semplice creare un quadro e con la demo dell’editor puoi provare anche senza registrarti.
E non è necessario avere una foto!

Guarda Anche

8 QUADRI E STAMPE ROMANTICHE PER SAN VALENTINO

8 QUADRI E STAMPE ROMANTICHE PER SAN VALENTINO

8 QUADRI E STAMPE ROMANTICHE PER SAN VALENTINO Tutti i grandi artisti hanno dedicato almeno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *