Home / Fotografia / Fotografia … Un’immagine vale più di mille parole
fotografia
fotografia

Fotografia … Un’immagine vale più di mille parole

Le foto sono sempre state compagne di vita delle persone.
Hanno sempre raccontato la vita e i ricordi delle persone, e la riflessione di oggi è che l’intervallo che passa tra uno scatto e un altro della vita di una persona, sta diminuendo proporzionalmente al diminuire delle dimensioni delle macchine fotografiche.

Infatti, con le vecchie macchine fotografiche, quelle a rullino, un po’ ingombranti e difficili da trasportare, il periodo tra gli scatti fotografici era molto lungo, potevano trascorrere mesi, se non anni.
Oggi, con l’avvento degli smartphone con fotocamera integrata, il tempo che passa tra una foto e un’altra, si è spaventosamente ridotto.
Siamo passati da mesi se non anni, a giorni o addirittura ore.

Questo ha portato a fotografare qualsiasi cosa, qualsiasi evento o momento.
Credo che, in questo momento, la fotografia descriva istante per istante, la vita delle persone.

 

“Un’immagine vale più di mille parole.”
Confucio

 

La fotografia è diventata parte integrante della nostra vita e i momenti immortalati da una fotocamera sono aumentati vertiginosamente.
Pensate alle mamme che iniziano a fotografare il proprio bambino già da neonato facendogli veri e propri book fotografici.
Questa pratica proseguirà probabilmente fino a quanto quel bambino, diventato adolescente, riceverà in regalo il suo primo telefono con fotocamera; da lì in poi, sarà lui in piena autonomia, a proseguire nel racconto della sua vita tramite le foto.

In conclusione, la fotografia è diventata più naturale, racconta anche le piccole emozioni, non c’è più bisogno di mettersi in posa, siamo pronti a fotografare qualsiasi cosa, da quelle che ci sorprendono, alle stranezze che incontriamo, ai momenti d’amore; siamo sempre pronti a uno scatto, lo facciamo con la massima naturalezza per raccontare e condividere la storia che viviamo ogni giorno.

 

“Le foto di famiglia ritraggono volti sorridenti, nascite, matrimoni, vacanze, feste di compleanno dei bambini. Si scattano fotografie nei momenti felici della propria vita. Chiunque sfogli un album fotografico ne concluderebbe che abbiamo vissuto un’esistenza felice e serena, senza tragedie. Nessuno scatta una fotografia di qualcosa che vuole dimenticare.”
dal film One Hour Photo

 

Un altro valore aggiunto a tutto questo, è che oggi, una foto la puoi condividere in un attimo e con chi vuoi, puoi raccontare la tua storia, le tue esperienze, il tuo punto di vista, puoi far riflette le persone, farle divertire, sorridere e persino provare emozioni.

Hai mai pensato a quante foto fai in un giorno, in una settimana o in un mese? Lascia un commento con la tua esperienza! E se hai una foto che può piacere ad altri, pubblicala tra i quadri utenti!

Guarda Anche

REGALA UN QUADRO FATTO DA TE PER SAN VALENTINO

REGALA UN QUADRO FATTO DA TE PER SAN VALENTINO

REGALA UN QUADRO FATTO DA TE PER SAN VALENTINO Manca poco a San Valentino, perchè …

Un commento

  1. Great post !!! Absolutely beautiful. Thanks a ton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *