Home / Arte / Non solo quadri su Glyphs
quadri
quadri

Non solo quadri su Glyphs

Non sono un artista, il mio lavoro è tutt’altro. Un po’ di tempo fa, tuttavia, ho sentito il bisogno di dar sfogo alla mia creatività… così ho comprato pennelli, tele, colori acrilici e dipingendo ho realizzato qualche quadro.

Sinceramente non m’importava molto se sarebbero piaciuti ad altre persone… Avevo questa necessità e l’ho assecondata! Questo mi ha fatto stare molto bene e mi ha dato modo di far uscire qualcosa che mi gironzolava per la testa.
Questo hobby ha soddisfatto in me diversi bisogni: quello della creatività, quello del divertimento, quello dell’apprendimento, ecc..
In seguito, purtroppo per il poco tempo a disposizione, non sono più riuscito a coltivare la mia nuova passione, ma il pallino mi è rimasto in testa.

 

“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima.”
(George Bernard Shaw)

 

Ho più volte pensato di riprendere ma purtroppo il lavoro mi ha sempre impegnato molto tempo e ho continuato a procrastinare.
Fortunatamente, la mia mente è rimasta sempre sul pezzo e con il pensiero che molte altre persone come me avessero questa esigenza di esternare qualcosa di personale e creativo, ho pensato che realizzando un software semplice, con il quale si potesse caricare delle foto, inserire dei testi, delle forme ed applicare dei filtri, avrei potuto dare a me e ad altre persone l’opportunità di creare qualche quadro in maniera semplice e veloce.

Si è vero, con un software non è possibile utilizzare gli strumenti classici che di solito si utilizzano per un quadro, come pennelli, tele e colori ma è altrettanto vero che da una fotografia, che di per se è già un qualcosa di creativo e di artistico, si può comunque creare un quadro che abbia un significato e quindi questo software poteva, in qualche modo, essere un mezzo per far diventare una persona un artista.

Così ho pensato di creare un sito web con un editor che una volta caricate le foto potesse dare la possibilità di inserire uno sfondo, dei testi per citazioni, aforismi o pensieri personali e che desse la possibilità di applicare dei filtri, delle forme come quadrati, cerchi, ecc.. Insomma una sorta di Photoshop ma semplice e veloce, alla portata di tutti.
Da qui è nata l’idea di Glyphs.

Questa però non mi soddisfava del tutto e quello che ho pensato immediatamente dopo è che probabilmente, chi creava queste opere, forse avrebbe potuto volere anche una sorta di vetrina per mostrarle al mondo.
Da qui l’idea di ampliare Glyphs con la pagina “Quadri Utenti” dove un utente può pubblicare e condividere il quadro creato con altri utenti.

Con questo progetto si ha dunque la possibilità di creare un quadro, stamparlo e riceverlo a casa, si possono condividere le proprie creazioni, dando o no, l’opportunità ad altri di stamparli.

 

“Ogni bambino è un’artista. Il problema è poi come rimanere un’artista quando si cresce.”
(Pablo Picasso)

 

La possibilità che è data dall’artista ad un altro utente di poter acquistare il quadro creato, mi è sembrata una chiave vincente tanto da farmi pensare che, anche qualche fotografo professionista potesse partecipare a questo progetto “ambizioso”, soprattutto se gli fosse stata data l’opportunità di ricevere un compenso sulla vendita dei quadri creati e per questo è nato il programma per professionisti.

Tutto questo è Glyphs… è completamente GRATUITO – esclusa ovviamente la stampa dei quadri – è un progetto nato dalla creatività e per la creatività. Non siamo una copisteria e non vogliano esserlo, ci prefiggiamo di essere un punto di riferimento per chi vuole creare qualcosa e vuole essere un artista, anche solo per un giorno.

Lascia un commento su cosa ne pensi! E se vuoi far parte di Glyphs registrati gratis e crea anche tu il tuo primo quadro!

Guarda Anche

8 QUADRI E STAMPE ROMANTICHE PER SAN VALENTINO

8 QUADRI E STAMPE ROMANTICHE PER SAN VALENTINO

8 QUADRI E STAMPE ROMANTICHE PER SAN VALENTINO Tutti i grandi artisti hanno dedicato almeno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *