Home / Fotografia / Non stampate quadri con le foto!
qaudri
quadri

Non stampate quadri con le foto!

Non sono un fotografo né un artista e c’è una cosa che non riesco a capire: come mai ai fotografi non piacciono i quadri con le foto?

Se parli loro di un quadro fatto con una foto rischi di attirare le loro ire.
In rete, nei vari blog, ho notato come molti fotografi parlando di fotografie ammettano come unico supporto per la stampa delle stesse, la “carta fotografica” e nel loro immaginario non è concepibile stampare fotografie su altri supporti.

Sembra che le foto stampate su un altro supporto che non sia la classica carta fotografica, perdano di valore.
Credo però che il loro valore non sia dato solo dalla stampa, che certamente è parte importante anche se non fondamentale del processo ma bensì il momento dello scatto, l’inquadratura, le luci, il soggetto, l’emozione, ecc.. insomma è molto di più.

Probabilmente l’esclusivo utilizzo di carta fotografica da parte dei fotografi sta proprio nelle origini della fotografia stessa, quando l’unico metodo utilizzato era quello di fissare le immagini su materiale fotosensibile.
Da un lato capisco che prima dell’era digitale la stampa della fotografia, per forza di cose, poteva essere solo su appositi supporti. Ora però con lo sviluppo delle fotocamere digitali e l’alta qualità della stampa digitale, ritengo che le foto possano essere stampate su qualsiasi supporto, senza perdere di qualità.

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo in cui le foto sono condivise in rete e quindi a disposizione di qualsiasi persona, i supporti di stampa possono essere i più diversi a seconda delle esigenze del fruitore finale.
Ritengo che se una persona preferisce, per esempio, stampare una foto su un quadro in tela canvas non si tratti di un sacrilegio ma sia invece un valore aggiunto che si dà alla foto stessa.
In questo modo si ha la possibilità di dare maggiore visibilità alla foto appendendola e rendendola quindi osservabile da molte più persone… contrariamente invece la stessa foto sarebbe probabilmente relegata e oserei quasi dire “dimenticata”, in qualche cassetto o album.

Glyphs è il primo luogo d’incontro per chi ama la fotografia e l’arte, dove è possibile creare, personalizzare, pubblicare e acquistare quadri. Utilizzando il nostro editor on-line diamo la possibilità a chiunque di caricare una foto, creare un quadro personalizzato con testi ed effetti grafici per poterlo condividere ed essere visto e acquistato da altri utenti. Diamo l’opportunità a chiunque di essere un artista. Non è un ambiente sterile, dove l’unico obiettivo è vendere e stampare quadri.

Ora tocca a te! Lascia un tuo parere e soprattutto crea un quadro, oppure guarda qui quelli creati da altri artisti e acquistane uno!

Guarda Anche

REGALA UN QUADRO FATTO DA TE PER SAN VALENTINO

REGALA UN QUADRO FATTO DA TE PER SAN VALENTINO

REGALA UN QUADRO FATTO DA TE PER SAN VALENTINO Manca poco a San Valentino, perchè …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *